Tecnologia e Innovazione
La nostra rete ultraveloce è realizzata con tecnologia FTTH, Fiber to the Home, “fibra fino a casa”.
L’intera tratta dalla centrale all’abitazione dell’utente è in fibra ottica consentendo il massimo delle performance. Portiamo la fibra ottica direttamente in case, uffici, imprese e P.A., assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora.
Infrastruttura di rete
Open Fiber porta la fibra ottica direttamente in case, uffici, imprese e P.A., assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora.
Tecnologia FTTH
La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).
Open Factory
Il Service Operations Center (Soc) è la punta di diamante del nostro headquarter.
Considerato uno tra i più avanzati sul territorio nazionale, il Soc vanta oltre 100 postazioni disponibili e si divide in due sezioni: Delivery e Assurance.
Il Programma Restart
Adottare un approccio sostenibile significa guardare al futuro agendo nel presente, investendo in progetti come RESTART. Il programma si svilupperà in 3 anni, a partire da fine 2022 sino a fine 2025, coinvolge 25 partner per una spesa complessiva di 118 Milioni di euro e un finanziamento di 116 Milioni di euro.
Smart City
Le città del futuro si costruiscono oggi, grazie all’innovazione digitale. Con il progetto Smart City, Open Fiber promuove l’evoluzione tecnologica di centri urbani e borghi storici, portando la connessione ultraveloce della fibra ottica, piattaforme intelligenti e soluzioni sostenibili al servizio di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Digital Twin
La piattaforma Digital Twin di Open Fiber trasforma il territorio in un ambiente digitale completamente navigabile e misurabile.
Piattaforma IoT
Innovazione, connettività e sostenibilità: V-Era è la piattaforma IoT di Open Fiber pensata per trasformare città e borghi in ecosistemi intelligenti e digitali.
Fiber Sensing
La fibra ottica per il monitoraggio dei terremoti
Open Fiber, in collaborazione con Bain & Company, INGV, INRIM e Metallurgica Bresciana SpA, sta realizzando “MEGLIO”, un progetto sperimentale per creare un sistema di rilevazione dei terremoti grazie alla fibra ottica.
5G e 6G
Immagina un mondo in cui le auto si guidano da sole, le operazioni chirurgiche si svolgono a distanza e le città diventano più sicure e sostenibili grazie a una rete di dispositivi interconnessi.